fbpx

Creazione siti per Internet - Free Stock Photo - Foto gratis

Sei un Artista? Allora IL DUBBIO ti aspetta.

SERVE UN SITO INTERNET ?  SI !  NO!  BOH!  PARLIAMONE!

Lorenzo Cecchinato

C
lasse 56, quindi non proprio giovanissimo, ho seguito la nascita di Internet con curiosità sin dal suo apparire anche se il mio lavoro era la fotografia e nello specifico architettura e still life nel campo della pubblicità di cui mi occupavo come freelance ( libero professionista). Il mio parco di macchine fotografiche ( che posseggo ancora ) comprendeva dal banco ottico ( SINAR 18x24 e 10x15 e SILVESTRI 6x9) a scendere ( Hasselblad 6x6 e Nikon 35 mm )... Il digitale in un decennio ha spazzato via tutto ciò. Non nascondo che mi sono trovato nella situazione di non poter affrontare questo cambiamento in termini economici e di preparazione che avrebbero richiesto un investimento di tempo e soldi eccessivo. Affascinato però da questi nuovi mezzi ho fatto un diploma serale di Perito in Informatica e in seguito dei corsi ISSM di Web designer che seguo tuttora. Negli ultimi quindici anni la rete ha subito un' evoluzione entusiasmante e le competenze necessarie per chi opera in questo ambiente si sono moltiplicate, personalmente sono in continuo aggiornamento sia dal lato tecnico ma anche e soprattutto da quello dei contenuti che creo su misura per il cliente. La rete oggi , spinta anche dai motori di ricerca come Google, premia più l' essere che l' apparire e quindi i contenuti devono essere all' altezza delle aspettative dell' utente. Immagini e testi di qualità sono la ricetta semplice ed efficace per affacciarsi ad una finestra sul mondo.


Questa tipologia di sito web generalmente usa un CMS ( Content Management System ) il quale permette di gestire il proprio negozio online in completa autonomia grazie ad un pannello di controllo ed all' uso di un database. In un progetto di commercio elettronico il posizionamento organico del sito web ( SEO ) è fondamentale per ricevere visite da nuovi clienti, da non sottovalutare poi la necessità di utilizzare anche altri canali ( Facebook, Google shopping ecc...) per far confluire potenziali clienti nel nostro sito. Molto importante è anche l'usabilità del sito web, che permette ai propri clienti di trovare quello che cercano in maniera semplice e veloce.

METTERSI IN GIOCO

Entrare a far parte della rete WWW ( World Wide Web, letteralmente "rete di grandezza mondiale, abbreviato Web ) significa esporsi e confrontarsi con altre realtà, quindi, si necessita di una dose di coraggio e determinazione, ma anche di autocritica per poter individuare cosa possiamo offrire e dove siamo carenti con la consapevolezza che un sito non è come un messaggio di carta dentro una bottiglia di vetro ed affidato alle correnti marine ma bensì un luogo che va costantemente curato e sostenuto, un po’ come la vetrina di un negozio in una via ad alto traffico di persone.



COSTI PER UN SITO BASE

  • Installazione CMS Joomla all' ultima versione
  • Selezione template
  • Personalizzazioni
  • Indicizzazione per motori di ricerca
  • Forcella di costo orientativa € 700 / € 1200/2500 per esigenze personalizzate è necessario un incontro.

CHIARIMENTI

Non so esattamente cosa mi puo servire e non capisco esattamente cosa sono i servizi che offri.

E' normale avere un pò di confusione, parlarne è la cosa migliore.




Iscriviti, magari scopri che è stato utile